Greenwashing: cosa dice l’UE

Il greenwashing è una pratica sempre più diffusa, in cui le aziende utilizzano una comunicazione ingannevole per presentarsi come sostenibili e rispettose dell’ambiente, quando in realtà non lo sono.

Per contrastare questo fenomeno, l’Unione Europea ha adottato diverse misure per ridurre il greenwashing. Ecco alcune proposte:

  1. Norme più rigorose sulla pubblicità
    L’UE sta lavorando per adottare norme più rigorose sulla pubblicità, in modo da impedire alle aziende di presentarsi come ecologiche o sostenibili senza avere un effettivo impegno ambientale. Ad esempio, l’UE ha pubblicato le nuove linee guida per la greenwashing nel novembre 2021, per aiutare le aziende a comunicare in modo chiaro e trasparente sulle loro pratiche sostenibili.
  2. Certificazioni ambientali
    L’UE sta promuovendo l’adozione di certificazioni ambientali indipendenti e riconosciute a livello internazionale, che garantiscano che le aziende rispettino determinati standard ambientali. Questo può aiutare i consumatori a identificare i prodotti e i servizi veramente sostenibili.
  3. Maggiore trasparenza
    L’UE sta lavorando per promuovere una maggiore trasparenza da parte delle aziende, anche attraverso le etichette. Le aziende dovranno fornire in anticipo le informazioni che riguardano gli aspetti ambientali che vogliono dichiarare e questi dovranno essere verificate da certificatori indipendenti.
  4. Greenwashing
    Le aziende dovranno anche chiarire quanto sono efficaci le misure di riduzione di CO2 che dichiarano di mettere in atto.

Leggi anche: Turismo spaziale e ambiente, quanto preoccuparsi? | Vincenzo Maruccio

Tutte le aziende che non risulteranno adempiere alle nuove misure per ridurre il greenwashing saranno punite con delle multe e l’importo sarà stabilito valutando “la natura e la gravità della violazione” ma anche “i benefici economici derivati” da essa.


vincenzo maruccio avvocato new9

All’interno del blog personale di Vincenzo Maruccio, l’avvocato condivide notizie legate a suoi interessi, come la tecnologia, l’ambiente, l’economia e la finanza. L’avvocato Vincenzo Maruccio svolge la libera professione a Roma all’interno del foro romano. Nei suoi studi, di Roma e Milano, collabora con altri esperti professionisti.